Voglie Matte Piastiera_1

La Pasqua è più dolce con la Pastiera

La formula della pastiera di Voglie Matte da sempre rispecchia l’antica tradizione napoletana.

La Pasqua rappresenta il simbolo di rinnovamento, di rinascita e per celebrare dolcemente questo giorno quale miglior dolce se non la pastiera. La torta napoletana, must della pasticceria per le feste pasquali degli italiani, affonda le sue radici nel mito.

Si narra che ogni primavera la sirena Partenope emergeva dalle acque del Golfo per salutare i napoletani, allietandoli con canti d’amore. Questi per ringraziarla decisero di donarle sette preziosi ingredienti, farina, ricotta, uova, grano tenero, fiori d’arancio, zucchero e spezie con i quali successivamente la sirena creò la pastiera.

Il dolce come lo conosciamo oggi nacque nel sedicesimo secolo ad opera di una suora del convento di San Gregorio Armeno che, per festeggiare degnamente la Pasqua, preparò una torta con ingredienti tipici del periodo primaverile.

La ricetta della pastiera conta numerose versioni, ci sono infatti diverse scuole di pensiero per la realizzazione del dolce; la formula di Voglie Matte da sempre rispecchia quella dell’antica tradizione napoletana.

Per la nostra pastiera utilizziamo per la frolla farina, uova, strutto e zucchero semolato da amalgamare sul ruoto; per il ripieno latte, zucchero, ricotta di pecora, chicchi di grano, burro, uova, vaniglia, scorza d’arancia e di limone, acqua di fiori d’arancio e cannella.

Prima di metterla in forno i nostri pasticceri decorano il tutto con sette striscioline di frolla che riproducono secondo tradizione la planimetria del centro antico di Napoli.

Mancano poco più di due settimane alla Pasqua, vi aspettiamo nei nostri store per gustare la pastiera frutto dell’antica tradizione della Famiglia De Nicola.