Voglie Matte Pigna di Tarallo

La Pigna di Tarallo per una Pasqua serena

La Pigna di Tarallo di Voglie Matte è una sintesi perfetta tra tecnica e artigianalità.

La Pasqua si avvicina e come da tradizione prepariamo le prelibatezze della nostra terra per celebrare dolcemente la festività. La Pigna di Tarallo, icona dei giorni pasquali, con la Pastiera accompagna i pranzi e le cene delle famiglie italiane.

La Pigna, originaria delle città di Caserta e conosciuta anche come casatiello dolce, è tipicamente decorata da una glassa bianca e tanti confettini colorati che conferiscono una forma morbida e sinuosa. La Pigna dolce apparentemente semplice, prevede una lavorazione di due giorni tra doppie lievitazioni e energetici impasti.

Ci sono tantissime ricette della Pigna legate alla tradizione casertana, quella della Famiglia De Nicola è una sintesi perfetta tra tecnica e artigianalità. Due le versioni con e senza naspro di copertura: la forma è quella del classico panettone casalingo molto barocco dal colore bronzeo-dorato.

La ciambella ha una pasta dalla trama compatta e asciutta dal gusto saporito, apprezzata sia dai golosi sia da chi non ama particolarmente i dolci.

La Pigna di Tarallo di Voglie Matte, profumata dal gusto semplice, è perfetta sia per la colazione sia per finire un pranzo in dolce compagnia.